Alta Valtellina da Conoscere - portale delle risorse culturali
menu Istituti culturali Servizi di ricerca Beni culturali Risorse naturali Storia e Tradizioni Protagonisti Eventi e Stampa
Home page
Processi per stregoneria
 
Dove sono?   Home  > Servizi di ricerca  > Processi per stregoneria  ]
 
Servizi di ricerca
 
La ricerca presentata nel sito linkato di Lombardia Storica è il primo risultato di un’iniziativa più ambiziosa, che si ripromette di pubblicare tutti i documenti archivistici riguardanti la stregoneria in Alta Valtellina nel periodo storico dal 1483 al Settecento. I documenti presi in esame sono conservati presso l'Archivio storico del Comune di Bormio, e, in misura minore, presso altri archivi valtellinesi, quali l'Archivio di Stato di Sondrio.
Il sito propone attualmente la trascrizione di documenti (o parti di essi) anteriori (con due sole eccezioni) al 1635 e riguardanti, oltre la stregoneria vera e propria, i fenomeni ad essa tradizionalmente associati dell'astrologia e della superstizione popolare. I documenti, corredati da sommari più dettagliati per gli atti integralmente in latino e per i testi tedeschi citati e più sintetici per quelli in cui sono presenti ampie porzioni in volgare, sono accompagnati da note storiche e linguistiche. Sono inoltre disponibili informazioni sulle serie archivistiche di provenienza dei documenti trascritti e sull'Archivio storico del Comune di Bormio.
Attingendo sistematicamente alla documentazione esistente è stato possibile tratteggiare la storia "magica" dell'Alta Valtellina, senza che giudizi o pregiudizi intervenissero a sofisticare la verità delle fonti. Si è venuta così definendo "una storia nella storia" per studiosi e per semplici appassionati.
La presente pubblicazione è sostenuta economicamente dalla Comunità Montana Alta Valtellina e dalla Regione Lombardia.
Le trascrizioni dei processi sono accessibili attraverso uno dei seguenti indici:
Periodi storici
Procedimenti giudiziari
Persone (inquisite o sospettate di stregoneria)
 
 
 
W3C CSS Solution by SitesPRO>>>